Studio commercialista


Chi siamo


Lo Studio Gulisano nasce sia con l’obiettivo di rappresentare un’adeguata risposta alle ormai mutate esigenze di richiesta da parte del mercato sia di fornire un servizio di consulenza innovativo e personalizzato.

L’attivita’ dello studio professionale, nasce negli anni ottanta ad opera del suo titolare e fondatore il Dott. Rag. Angelo Franco Gulisano, che intraprende l’attivita’ assistendo alla nascita ed all’evoluzione di tante piccole e medie realta’ imprenditoriali cittadine nel loro costante percorso di crescita su mercati nazionali e internazionali

Si è gradualmente creata una struttura di consulenza integrata e multidisciplinare che, condividendo rigorosità e stile, assiste i clienti nei principali campi economico-giuridici. Ciò senza trascurare il tradizionale rapporto personale di fiducia cliente – professionista, ma potenziandolo con il supporto di una organizzazione che valorizzi le diverse competenze.

La condivisione di valori comuni, di uno stile di lavoro fondato sull’impegno al miglioramento continuo e la dedizione al cliente completano la competenza tecnica che le singole risorse sono in grado di esprimere, consentendoci di affrontare con professionalità le problematiche aziendali. La fiducia del cliente nei nostri confronti è per noi una priorità. Per questo il nostro approccio è improntato alla ricerca della massima trasparenza. Tutti i nostri professionisti hanno la medesima visione ed hanno assimilato le medesime metodologie organizzative. Per questo possono accrescere le loro esperienze attraverso uno spirito di collaborazione e la comune volontà di trattare ciascun cliente o pratica con la medesima cura, efficacia, interattività ed etica


Dott. Gulisano Angelo Franco

Titolare dello studio Gulisano&Partners


Il dott. Gulisano Angelo Franco, titolare fondatore dello studio, nasce a Milano il 24/11/1962 . Diplomato nell’anno 1983 e laureatosi nell’anno 1988, si abilita alla libera professione ed inizia il percorso professionale di commercialista fondando lo studio omonimo. Iscritto all’albo dei revisori ufficiali dei conti e dei consulenti tecnici d’ufficio, acquisisce anche l’esperienza di negoziatore e conciliatore, ricoprendo nel corso del tempo, diverse cariche istituzionali e societarie. Attualmente e’ presidente di una delle commissioni parcelle dell’ordine dei dottori commercialisti di Milano, nonche’ relatore di convegni professionali e membro della commissione esami di stato per la libera professione . Redattore di studi socioeconomici, pubblica su Radiofisco.it diversi saggi ed articoli, nell’ottica dello sviluppo della libera professione attraverso gratuiti canali informativi.

Lo studio Gulisano & Partners offre diversi servizi professionali all'impresa in ambito di assistenza e consulenza fiscale e societaria


ASSISTENZA E CONSULENZA FISCALE

Questa area di attività rappresenta il "cuore" del rapporto continuo e quotidiano con il cliente. Indichiamo i punti più importanti del settore: Studio delle situazioni aziendali e familiari ed elaborazione di idonei tax planning, consulenza generale sulle strategie fiscali, risposta a singoli quesiti in materia tributaria, adempimenti societari, tenuta e aggiornamento libri sociali, controllo bilancio di esercizio e situazioni infra-annuali, assistenza alla redazione del modello UNICO, adempimenti e rapporti con gli uffici finanziari, contenzioso, assistenza ai clienti nella fase di start up, di riorganizzazione e di altre operazioni straordinarie

ACQUISIZIONI E FUSIONI

Nei processi di M & A assistiamo i nostri clienti sia nelle trattative precontrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell’operazione fornendo assistenza nel progetto, sia nella verifica dell’operazione medesima, affinché alla stessa sia data corretta esecuzione. Inoltre, forniamo ai nostri clienti ogni tipo di servizio mirato ad incoraggiare una corretta ed efficiente gestione della società successivamente all’esecuzione dell’operazione di acquisizione o fusione


LBO OPERATIONS

Assistiamo le società che eseguono investimenti di rischio e “Leveraged/Management buy-out”, consigliando le strategie necessarie per raggiungere i migliori risultati dell’investimento programmato. La nostra assistenza riguarda sia la fase iniziale di verifica di fattibilità dell’operazione da realizzare, sia la successiva fase di pianificazione di tutti gli accordi relativi alla conclusione della transazione

DUE DILIGENCE FISCALE

Periodicamente, o in particolari situazioni (acquisizioni e quotazioni), svolgiamo verifiche sulla posizione fiscale di una determinata società o gruppo, relativamente a: la corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale ordinaria e straordinaria vigente, l’individuazione delle aree a rischio, la rilevazione di potenziali responsabilità, l’adeguamento ai nuovi regolamenti e gestione di precedenti irregolarità, sfruttando le opportunità concesse dalla legge


PERIZIE E VALUTAZIONI D'AZIENDA

La definizione del valore di un’azienda o di parti di essa è spesso un momento chiave nel processo decisionale relativo ad operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. La Valutazione d’Azienda è un’attività complessa in cui l’indicazione finale di valore rappresenta l’espressione e la sintesi di professionalità ed esperienze che si fondono nel processo valutativo. Assistiamo il cliente nella determinazione del valore di mercato di un’azienda, di un ramo aziendale, di un contratto, in relazione a diverse finalità, tra cui: valutazione in qualità di esperto indipendente o richiesta ai fini di legge, valutazioni per transazioni: nell’ambito di operazioni di acquisizione, fusione e cessione (M&A), creazione di joint-venture, ristrutturazione finanziaria, ecc, giudizio di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.

FINANZA AGEVOLATA

Le opportunità di finanza agevolata offerte alle imprese sono numerose, ma spesso scoraggiano chi si affaccia a questo mondo per la loro complessità, per la mancanza di informazioni chiare e omogenee, per il linguaggio utilizzato, per il continuo rinvio a ulteriori normative.Lo studio a richiesta è in grado di fornire alle imprese un servizio di consulenza e assistenza nell’individuazione e nell’utilizzo di strumenti di finanza agevolata nazionali e regionali.


PASSAGGIO GENERAZIONALE

La gestione del passaggio generazionale è cruciale e deve essere pianificata per tempo per consentire alle aziende familiari di competere e crescere con successo. Vanno considerati attentamente tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alla revisione dell’assetto proprietario e l’eventuale utilizzo della leva finanziaria, perché sempre più spesso il momento del passaggio generazionale coincide con la ridefinizione della strategia aziendale. Aiutiamo le imprese a governare la transizione delle generazioni di imprenditori: Identificando e misurando potenziali ed attitudini, preparando ed affiancando i discendenti al momento dell’ingresso nel Consiglio di Famiglia e nella progressiva consapevolezza della composizione del patrimonio di famiglia, strutturando i supporti giuridici più efficienti per garantire il passaggio generazionale

SERVIZI AL PRIVATO

I servizi che offriamo ai privati hanno come obiettivi principali la riduzione del prelievo fiscale mediante un’attenta pianificazione e la tutela del patrimonio. La nostra consulenza nei confronti del privato cittadino riguarda: l’area tributaria (inclusa la consulenza fiscale e l’assistenza, la rappresentanza e il patrocinio innanzi alle commissioni tributarie), l’area contrattuale (con assistenza nelle operazioni di compravendita, di predisposizione di contratti, in campo ereditario, patrimoniale e familiare), l’area economico-societaria (con amministrazione di società, patrimoni e gestione di partecipazioni societarie), l’area giuridico-commerciale (con consulenze tecniche di parte nei giudizi civili, negli arbitrati e nei procedimenti penali)

Share This